home> il nido dei bimbi

Chi siamo

Storia

Il nido aziendale “Nido dei Bimbi” da settembre 2010 ospita bambine e bambini dai 6 ai 36 mesi. Il servizio accoglie fino ad un massimo di 60 bambini suddivisi in 4 sezioni.

L’equipe è composta da sette educatori, più tre di supporto pomeridiano, due operatori e da due operatori cucinieri, che si occupano della cucina interna. Il nido concorre con le famiglie alla crescita e formazione dei bambini, garantendo il diritto all’educazione nel rispetto dell’identità individuale.

Il nido attua un servizio di interesse pubblico che ha lo scopo di favorire, integrando l’opera della famiglia, l’equilibrato sviluppo del bambino e la sua socializzazione. Si pone come istituzione che salvaguarda i diritti e i bisogni dei bambini attraverso un percorso di formazione, informazione e confronto tra educatori e genitori.

L’asilo nido, nell’ambito della massima integrazione con altri servizi educativi, sociali e sanitari presenti sul territorio, favorisce la continuità educativa in rapporto alla famiglia e all’ambiente sociale.

Il lavoro di cura ed il compito educativo della famiglia trovano nel nido un luogo di sostegno e confronto, di integrazione e di continuità nel rispetto delle diversità affinché il bambino possa trarre stimolo ed arricchimento sia sul piano affettivo-emozionale, sia nel campo delle esperienze e, di conseguenza, della conoscenza.

Il nido aziendale “Il Nido dei Bimbi” è riservato ai figli dei dipendenti del gruppo Intesa San Paolo; ad oggi dei 60 posti disponibili, 5 sono di convenzione con il Comune di Firenze.

Il nido è gestito dalla banca “Intesa SanPaolo”, che ha affidato la gestione al Consorzio Con.Opera tramite la Cooperativa sociale San Giuseppe e al Consorzio Co&So tramite la Cooperativa sociale L’Abbaino.

Iscriviti alla nostra Newsletter