Tutto il gusto
di crescere

Mangiare non è solo la soddisfazione di un bisogno elementare: è un atto che assume forti e diffuse valenze psicologiche, simboliche e culturali. Il pasto è un momento di comunicazione e di scambio affettivo ed emotivo, è un’esperienza di socializzazione, di conoscenza e apprendimento.

Per questi motivi l’alimentazione dei bambini nel nostro nido d’infanzia è un elemento importante e rilevante nella progettualità e nella gestione del servizio.

L’attività spontanea del nutrirsi al nido diventa occasione di crescita, interazione con i compagni, esperienza sensoriale, educazione, autonomia.

Una sana e corretta alimentazione aiuta i bambini a crescere bene e quando il momento del pasto è accompagnato da occasioni di gioco e di apprendimento, l’alimentazione diventa anche uno strumento pedagogico e indica ai bambini un gusto e una bellezza che vanno al di là della buona tavola.

A tal fine, l’esperienza proposta nel nostro nido si orienta a una visione quanto più completa possibile: educazione alimentare, percorso condiviso con le famiglie, attività e percorsi educativi, nonché progetti specifici.

Iscriviti alla nostra Newsletter